star-header-small-book

Violet and Sonia Keppel

Violet e Sonia erano figlie di Alice Keppel. Cresciute a Portman Square a Londra, trascorsero un’infanzia molto particolare osservando l’andirivieni di aristocratici e politici che frequentavano la loro casa, tra cui anche “Sua Realtà”, il re Edoardo VII, come lo chiamavano le bambine.

 

All’età di dieci anni Violet conobbe Vita Sackville-West, di due anni più grande. Il loro legame divenne negli anni sempre più intenso, fino a trasformarsi, in età adulta, in un’appassionata storia d’amore.

 

vs1 vs2

Pur dichiarando il suo amore per Violet, Vita sposò Harold Nicholson nel 1913, ma le due donne continuarono comunque a frequentarsi e a mantenere viva la loro storia. Violet in seguito sposò Denys Trefusis, nel 1919, su insistenza della madre. Violet detestava il matrimonio e impose allo sposo di non avere rapporti sessuali, lui accettò.

Violet e Vita condivisero alcuni brevi periodi insieme recandosi spesso in Francia; quando erano separate si scrivevano lettere poetiche e appassionate. Ma per la pressione dei mariti il rapporto si interruppe nel 1921.

 

Vita ebbe molte altre storie d’amore, la più nota con la scrittrice Virginia Woolf, che da lei trasse ispirazione per uno dei suoi romanzi più noti, Orlando. Di quel titolo mi sono servita per dare nome a uno dei miei personaggi nella Ragazza nell’ombra.

 

Dal 1923 in poi Violet visse in Francia, separata da Denys, ed ebbe una relazione con Wineretta Singer, erede dell'impero delle macchine da cucire. Durante tutta la sua vita, Violet scrisse moltissimo, in prosa e in poesia, ma non raggiunse mai il successo di Vita, autrice conosciuta e appartenente al gruppo di Bloomsbury che annoverava Virginia Woolf tra i suoi aderenti. Alcune sue opere furono pubblicate da Virago Press; la sua autobiografia, Don't look around, è stata per me preziosa nelle ricerche per La ragazza nell’ombra.

 

Sonia condusse invece una vita più tranquilla. Sposò l’onorevole Roland Calvert Cubitt. Le sue memorie, The Edwardian Daughter, sono un piacevole scorcio di infanzia edoardiana, con velati riferimenti a “Sua Realtà”, l’amico di sua madre. Sonia è la nonna di Camilla, Duchessa di Cornovaglia, moglie del pricipe Carlo d’Inghilterra.

 

 

Violet Trefusis in 1920

Vita Sackville-West in 1913

alice-page-image kent-page-image bp-page-image Beatrix Potter Kent and the Lake District Alice Keppel rarebooks-cover Rare Books